L’azienda lu sciarabbà nasce 15 anni fa nel cuore del Salento, a Leverano (Lecce), con il brand BIRROZZA. L’intuito del suo fondatore, il Dottore Agronomo Carlo Paladini, la consacra tra le prime birre artigianali del panorama pugliese. Ad essa si aggiungono altri prodotti tipici enogastronomici, cosmetici, una linea di abbigliamento e vari souvenir.
LE ORIGINI
La storia risale al lontano 1800, quando i bisnonni del fondatore, in primis Rocco Paladini, coltivavano materia prime locali (frutta, verdura e ortaggi) e poi le rivendevano ai mercati vicini, trasportandole con il loro carretto in legno che veniva chiamato (in dialetto salentino) “ lu sciarabbà”. Dovranno susseguirsi ben duecento anni per l’evoluzione della vocazione agricola in azienda.
I BRAND
Al momento, l’azienda conta i seguenti brand: la birra artigianale BIRROZZA, i cosmetici la Toccasana salentina e Pugliami – olive oil cosmetics, la linea di abbigliamento Spugliami e tanti souvenir che, assieme ai prodotti enogastronomici, sono a marchio lu sciarabbà. A questi si affianca casaBIRROZZA, la prima pucceria salentina a km zero che si trova nel quartiere operativo di Leverano.
Tutti i prodotti pugliesi sono disponibili nell’e-commerce
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE
Il progetto “BIRROZZA è serVita” nasce dalla collaborazione tra Carlo Paladini e l’associazione senza scopo di lucro Officina Creativa di Luciana Delle Donne, che promuove il reinserimento sociale delle donne detenute in Italia, attraverso la produzione di oggetti realizzati con materiali di scarto e recupero. Si concretizza grazie ai papillon artigianali firmati Made in Carcere, in edizione speciale, che abbelliscono una serie limitata di particolari bottiglie BIRROZZA serigrafate.
SQUADRA CHE VINCE, NON SI CAMBIA
Elide Zecca
Servizio Clienti
Soddisfare le richieste di informazioni e supporto agli acquisti è la sua missione. Consulenti il labrador Frida (quando non è al mare) e i mici Leo e Zoe.
Carlo Paladini
Titolare
A volte scompare e non risponde al telefono per ore, perché (poi dichiara)… “sta creando”! Chi lo conosce lo ama, chi non lo conosce lo contatti! Quando crea va in campagna o al mare.
Antonio Paladini
Gestione magazzino
Ricevimento e organizzazione delle merci nel magazzino, evasione degli ordini e gestione di tutti gli aspetti logistici, assieme alla dolce e inseparabile Puffa.
Contattaci
Se sei un degustatore di birra artigianale e desideri maggiori informazioni sulla BIRROZZA oppure hai un negozio e ti piacerebbe proporla ai tuoi clienti…