Le tre tipologie di BIRROZZA, laCHIARA, laROSSA e laMARA, sono artigianali e contengono pochi ingredienti selezionati naturalmente: orzo, frumento, luppolo, acqua, lievito e zucchero.
CEREALI
Vengono coltivati nel Sud Italia, si arricchiscono dell’energia del sole e del vento e crescono rigogliosi. Vengono maltati e tostati prima di essere uniti agli altri ingredienti. L’orzo è il principale cereale utilizzato per la produzione della birra e la sua trasformazione in malto consiste nel farlo germogliare in acqua, per poi essiccarlo e tostarlo, degradando l’amido contenuto nei suoi chicchi sino a trasformarlo in zuccheri semplici che aiuteranno la germogliazione. Dopo l’orzo, il frumento è l’ingrediente principe, che conferisce acidità e opalescenza alla birra.
LUPPOLO
Pianta rampicante, appartenente alla famiglia delle Cannabacee. Gli antichi Egizi lo utilizzavano come erba medicinale per curare i lebbrosi. Successivamente fu impiegato nella cura delle malattie legate al fegato e all’apparato digestivo, per alcune patologie femminili e come purificante del sangue. Furono i romani ad aggiungerlo alle fermentazioni dei cereali, assieme ad altri ingredienti come il mirto, la menta, il fieno, etc. Conferisce un retrogusto amarognolo alla birra e ne stabilizza la formulazione, anche grazie alle sue proprietà antibatteriche e antiossidanti.
LIEVITO
Il lievito è il responsabile della fase di fermentazione che vede il mosto diventare birra fermentativo. Esso metabolizza gli zuccheri del mosto, dando vita a determinati aromi e gradazioni alcoliche.
ZUCCHERO
Lo zucchero viene spesso aggiunto per contribuire alla rifermentazione della birra.
1
SENZA CONSERVANTI
NON FILTRATA
NON PASTORIZZATA
Non utilizziamo conservanti. L’assenza di filtraggio e pastorizzazione mantengono vivi i lieviti e i sedimenti naturali.
2
RIFERMENTATA IN BOTTIGLIA
Si tratta di una seconda fermentazione che avviene dopo la fase di confezionamento, conferendo la frizzantezza.
3
MADE IN PUGLIA
La produzione è 100% pugliese e avviene a Leverano, in provincia di Lecce, nel cuore del Salento.
BIRROZZA laCHIARA 4,8%
Formati: 33 CL, 50 CL
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, fiocchi di frumento, luppolo, lievito.
Beverina, fresca al palato, dal corpo leggero. Si percepiscono delicate note sensoriali che trascinano in posti caldi ed esotici.
BIRROZZA laROSSA 5,5%
Formati: 33 CL, 50 CL
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero.
Una rossa “femminile” le cui calde note stimolano la meditazione e sorprendono con un inaspettato amaro aromatico.
BIRROZZA laMara IPA 5,2%
Formato: 33 CL
Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito, zucchero.
Dal sapore amaro e fruttato, gode di note agrumate, floreali e speziali che conduce in Oriente. Retrogusto secco e asciutto.